Piano di Protezione Civile

Il Comune di Torrenova, da sempre attento nel fornire servizi innovativi ai propri cittadini e turisti, già da quasi due anni ha un'applicazione Istituzionale dal nome appunto di "Torrenova". In questa applicazione, dove si può trovare ogni notizia relativa al Municipio e ai punti d'interesse della città, nella quale si può interagire ricevendo informazioni e inoltrando richieste, c'è una sezione che riguarda la Protezione Civile.
In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni e i contatti consentendo la chiamata sia ai telefoni fissi che mobili dei funzionari addetti.

Importantissima è la sezione relativa alle aree di emergenza dove ogni cittadino potrà trovare le aree di attesa, di ricovero e di ammassamenti utili nei casi di calamità.
Oggi abbiamo iniziato una campagna di sensibilizzazione verso i nostri concittadini perché attraverso l'app che si trova nello strumento che accompagna ormai le nostra giornate, il telefonino, possano essere preparati e informati per affrontare al meglio la malaugurata ipotesi di una calamità naturale.
Al cittadino viene mostrata l'area d'attesa più vicina al punto in cui si trova e il modo come raggiungerla. Nell'applicazione ci sono anche le istruzioni su come comportarsi favorendo una sorta di "esercitazione virtuale" permanente estesa a tutta la cittadinanza, su cosa fare sperando, e qui un pizzico di scaramanzia non guasta, di non dover mai mettere in pratica davvero quanto appreso.
Si allega pure la segnaletica informativa relativa alle  4 aree di accoglienza ed alle 15 aree di attesa da utilizzare in caso di evento calamitoso.
Si chiarisce che area piazzale 14 è localizzata in Contrada Laganeto mentre l’area piazzale 13 è localizzata in Contrada Serroconiglio (si vedano le planimetrie allegate con le zone colorate in verde (aree di attesa) e in rosso (aree di accoglienza).


Sito Istituzionale del Comune di Torrenova in Provincia di Messina. Trova News, Avvisi e Comunicati sempre aggiornati.