Giovedì, 26 Aprile 2018 11:51

“Anch’io segnalo” l’App della Protezione Civile per segnalare pericoli In evidenza

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Sicilia ha creato nell’ambito delle attività di collaborazione e coinvolgimento della cittadinanza previste dal nuovo Codice della Protezione Civile, una App di segnalazione eventi installabile su qualsiasi tipo di smartphone in commercio.

Ll’App sviluppata da IES Solutions per la Protezione Civile della Regione Siciliana: permette ai cittadini di inviare segnalazioni direttamente alla Sala Operativa della Protezione Civile. La Sala operativa riceverà le segnalazioni tramite la piattaforma GECoS, anch’essa sviluppata da IES.

È possibile segnalare situazioni di pericolo da qualsiasi luogo facente parte del territorio della Regione Sicilia, isole minori incluse: per poter inviare le segnalazioni, è necessario registrarsi tramite una veloce procedura direttamente sull’App.

Una volta immesse le credenziali si seleziona la tipologia e l’eventuale sottotipologia di evento a cui si sta assistendo, ed è poi necessario inserire una descrizione ed allegare almeno una fotografia (direttamente dall’App) che rappresenti l’evento. Senza la presenza della descrizione e di almeno una foto l’applicazione non permetterà l’invio della segnalazione.

Anch’ioSegnalo calcola automaticamente la posizione dell’utente grazie al sistema GPS, così da riportare la posizione e l’indirizzo dell’utente nella segnalazione. È comunque possibile modificare la posizione della segnalazione semplicemente ricercando un indirizzo geografico (sempre all’interno del territorio siciliano) o utilizzando direttamente la mappa. In entrambi i casi, lo spostamento è limitato all’interno del cerchio blu che ha come centro la posizione dell’utente.

Una volta fatto ciò, basta cliccare su Invia e la segnalazione verrà ricevuta dalla Protezione Civile. Niente di più semplice!

Vogliamo ricordarvi infine che Anch’ioSegnalo è uno strumento di supporto alla Protezione Civile, e vi raccomandiamo un utilizzo responsabile.

Scopri Anch’ioSegnalo sul sito di Jixel, clicca qui!

Letto 97 volte Ultima modifica il Giovedì, 26 Aprile 2018 12:08


Sito Istituzionale del Comune di Torrenova in Provincia di Messina. Trova News, Avvisi e Comunicati sempre aggiornati.